Giampiero Iacopini - Leonardo Nozzoli

A Firenze dall’alba al tramonto

Un incontro alla stazione di Santa Maria Novella. Un caffè veloce al bar della libreria Feltrinelli prima di partire. Lo sguardo di tre amici rivolto ai dipinti di Ottone Rosai sulla parete dietro alle casse della libreria. Un treno in ritardo.


Comincia così A Firenze dall’alba al tramonto, un espediente narrativo per raccontare una città pressoché scomparsa. Tre protagonisti – Mr Music, Mr Writing e Mr Painting – alle prese con un domino della memoria incoraggiato dagli annunci di ritardo del loro treno: gli amici di un tempo e quelli della maturità; gli uomini e le donne del quartiere; le vie e le piazze; i negozi e le botteghe; i bordelli e i cinema; i bar e il pallone; l’Arno, come un meridiano zero che si sentiva anche quando non si vedeva… E, poi, l’Arte: come un’altra vita, una rivelazione che s’intreccia con la quotidianità. Un dialogo, un confronto – anche fra generazioni – per non dimenticare mai le nostre radici. E per riconoscersi.

Giampiero Iacopini (Firenze, 1936), ha curato numerose mostre di artisti fiorentini e non. Da oltre trent’anni è Direttore artistico per la sezione Arti Visive dell’Accademia Musicale di Firenze, che ha contribuito a sviluppare con la Scuola di Musica di Scandicci e l’Academia de Arte de Florencia di Città del Messico. Il testo A Firenze dall’alba al tramonto è di fatto la sua biografia “allargata”.

Leonardo Nozzoli (Firenze, 1971), è autore di racconti, romanzi e poesie. Nel 2004 pubblica la raccolta La confessione… e altri frammenti dell’anima. Nel 2010 il suo racconto L’apparenza inganna è tra gli otto vincitori del concorso “Parole Illuminanti” (indetto da ENI e sponsorizzato da “Caterpillar”) e pubblicato nell’antologia L’arte di copiare. Almanacco di letteratura rinnovabile 2010 edita da Marcos y Marcos. Del 2013 è il romanzo La sindrome di Vermeer. Nel 2018 pubblica 8, un romanzo e otto racconti. Negli ultimi vent’anni ha inoltre curato testi e cataloghi di mostre ed eventi nel campo della pittura, della musica e dell’arte in genere.

Firenze, 2022; br., pp. 370, ill. b/n, cm 14×21.

ISBN: 88-947189-0-5 – EAN13: 9788894718904

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: italiano
Peso: 0.5 kg